APPROFONDIMENTO

APPROFONDIMENTO

I professori Bermolen e Dal Porto, in tanti anni di ricerca, studio e pratica, hanno approfondito alcune intuizioni originali del professor Abel Luis Raggio, negli anni Sessanta direttore del “Taller Breton” di Buenos Aires, un istituto di ricerca argentino, specializzato nello studio delle forme e dei colori nelle opere artistiche.

Partendo dal disegno automatico hanno affinato, messo a punto e convalidato il Disegno Onirico come strumento proiettivo, che stimola la conoscenza di sé attraverso le forme d’arte. I colori, le forme, i tratti grafici, sollecitati da precisi stimoli, consentono di trasformare in immagini simboliche i vissuti interiori, offrendo la possibilità di indagare tra aspirazioni, ostacoli, intuizioni, fragilità, risorse personali in modo da maturare una diversa consapevolezza di sé e degli altri.

Il 9 giugno 2017 nove allieve dei professori Bermolen e Dal Porto fondano a Torino la “Accademia di Disegno Onirico”, con dichiarazione di consenso a utilizzare la denominazione Bermolen- Dal Porto.